Le Spezie
Rosmarino: cresce spontaneamente nella zona mediterranea, e lo si può coltivare in giardino, nell'orto o in vaso, e può superare i 2 metri di altezza.
Rosmarino: cresce spontaneamente nella zona mediterranea, e lo si può coltivare in giardino, nell'orto o in vaso, e può superare i 2 metri di altezza.
Lo zafferano è la spezia più costosa al mondo e questo è dovuto al fatto che raccolta avviene alle prime ore del mattino, prima che i fiori si aprano e vengano così esposti al sole (per mantenere invariate le proprietà). Successivamente si estraggono i pistilli (o stimmi) e vengono messi ad essiccare (questo processo deve avvenire lo stesso giorno...
I cereali sono alimenti di origine vegetale ricchi di fibre. Si sente spesso parlare dei famosi "5 cereali" (orzo, avena, farro, grano e riso)... noi andremo anche a conoscerne altri, meno noti ma non per questo meno buoni!
Cannella, detta anche Cinnamomo..un vero e proprio farmaco naturale.
Le arance sono un frutto invernale, originario della Cina, importato poi in Europa nel XIV secolo da alcuni marinai Portoghesi (ecco perché in epoche passate prendevano il nome "portogallo"), e il periodo di raccolta e consumazione va da novembre a febbraio.
Tutti conosciamo le carote arancioni... ma sono davvero quelle "vere" ? scopriamolo...
Anche detto Lauro, è un albero sempre verde originario dell'Asia minore e successivamente diffuso nel Mediterraneo.
Esistono circa 15 mila specie, ed è diffuso in tutto il mondo. E' privo di radici (si ancorano al terreno grazie a una struttura filamentosa sotterranea) e clorofilla, anche se può contenere grandi quantità di liquidi nei suoi tessuti; può sopportare grandi periodi di disidratazione.
Conosciuto anche con il nome di "rapa tedesca" o "carciofo di Gerusalemme"; non contiene colesterolo e lo si può consumare crudo (mantenendo così intatti tutti i sali minerali e vitamine contenute in esso), oppure cotto, per arricchirci di fibre vegetali.
Oggi parliamo di Curcuma..conosciuta anche come "zafferano delle Indie"