Le Spezie
Rosmarino: cresce spontaneamente nella zona mediterranea, e lo si può coltivare in giardino, nell'orto o in vaso, e può superare i 2 metri di altezza.
Questa spezia è un antiossidante naturale e contribuisce ad abbassare il livello di glucosio nel sangue, ed è quindi utile per la prevenzione del diabete di tipo 2; inoltre aiuta a migliorare la memoria e concentrazione.
Oltre ad essere utilizzato per aromatizzare le pietanze, viene utilizzato anche come infuso curativo, ed è forse il più potente antibiotico naturale che abbiamo. Ha un effetto energizzante e tonificante ed agisce sul sistema nervoso, ed è consigliato in caso di stress.
Il suo olio essenziale può essere utilizzato per fare suffumigi ed è quindi ottimo per le vie respiratorie e per alleviare l'ansia.
Infine si può utilizzare sotto forma di lozione, per massaggiare il cuoio capelluto e rinforzare così la chioma.
Origano: tutti lo utilizzano come spezia per aromatizzare le pietanze, ma è anche un vero e proprio medicinale naturale. E' ricco di sali minerali come calcio, ferro, manganese e potassio; ricco anche di vitamine.
Ha proprietà antisettiche, antinfiammatorie e antispasmodiche.
E' molto utilizzato in aromaterapia, in particolare per curare le malattie dell'apparato respiratorio. Ottimo rimedio anche contro i parassiti intestinali e per i dolori mestruali (utilizzato come infuso).
Salvia: il ciclo di vita di questa pianta è di 5 anni.
E' un rimedio naturale contro il mal di stomaco, favorendo infatti la digestione; agisce anche come disinfettante e antibatterico in caso di ascesso, gengivite, laringite e faringite.
Anche con questa spezia è possibile fare i suffumigi per curare tosse, mal di gola e raffreddore.
Timo: esistono centinaia di varietà di questa spezia, alcune delle quali hanno un sentore di limone che le contraddistingue.
L'utilizzo di questa pianta è particolarmente indicato per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie. Ha un elevato contenuto di vitamina B e C, oltre a sali minerali come calcio, ferro, manganese, magnesio e potassio.
Anche questa spezia contribuisce a regolarizzare il flusso mestruale. Indicato anche in presenza di gonfiore intestinale e di aerofagia.
Menta: è una pianta aromatica perenne, resistente ed infestante.
Ha proprietà disinfettanti e cicatrizzanti, utile contro i disturbi intestinali, favorendo la digestione, ed aiuta il funzionamento del fegato. Contiene vitamina C e mentolo (vasodilatatore nasale) ed è un ottima alleata contro tosse e raffreddore.
L'assunzione di questa pianta è però sconsigliata alla sera, perché potrebbe disturbare il sonno.
Basilico: nell'antichità veniva utilizzato come rimedio curativo, oltre che per produrre profumi.
E' ricco di vitamine e sali minerali ed è un antiossidante naturale. Considerato ottimo anche per il sistema nervoso, in particolare in caso di stress e stanchezza; inoltre è in grado di donare il buon umore.
instagram.com/lortointasca
